PROGETTI FINANZIATI

i nostri progetti

EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA’, SOSTENERE L’EDUCAZIONE.
TERRITORI IN RETE, LABORATORI DIFFUSI

Il progetto “Educare alla Sostenibilità, Sostenere l’Educazione – Territori in rete, laboratori diffusi” si ispira ai principi di sostenibilità sociale, culturale ed ambientale espresse nei documenti e linee guida strategiche locali, regionali, nazionali ed internazionali, quali, in particolare, l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ed il Green Deal dell’Unione Europea.

Il progetto declina il focus tematico target 4.7 dell’Agenda 2030, che riconosce esplicitamente l’educazione allo sviluppo sostenibile attraverso un approccio olistico:

“Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, attraverso tra l’altro l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili […]la promozione di una cultura di pace e di non violenza […]e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.

Tali principi vengono attuati attraverso un approccio educativo e pedagogico sistemico, che prende in considerazione le diverse forme di espressione e di trasmissione delle conoscenze.

Le attività di progetto hanno forma laboratoriale. Sono dedicate per la maggior parte alla fascia di età 6 – 14 anni, alcune sono aperte ad un numero limitato di adulti; hanno come finalità la trasmissione ai partecipanti di conoscenze, abilità, valori ed etica che costituiscono un bagaglio culturale ed emozionale, funzionale allo sviluppo armonico dell’individuo e dei rapporti sociali, a rafforzare i talenti individuali, ad agire responsabilmente, a rispettare se’ e gli altri, ad aprirsi al dialogo interculturale, a comprendere, proteggere e salvaguardare la biodiversità, a strutturare e promuovere economie etiche e circolari, a prodigarsi per la costruzione di una società equa ed inclusiva.

Il partenariato è formato da Campo Stelle APS, Amaltea ETS, Scuola in Natura APS, Associazione pedagogica Violaciocca APS, quattro associazioni che possono contare su un consolidato curriculum in ambito pedagogico e di volontariato, e che da statuto si occupano di promuovere uno stile di vita sostenibile, coerente con i territori, forme di consumo critico e consapevole, anche attraverso il sostegno a forme di produzione eco-sostenibile, ad acquisti a basso impatto ambientale e attraverso la promozione di forme di economia circolare. I partner sostengono inoltre attività educative ispirate alla pedagogia curativa, assicurando in taluni casi l’inclusione di bambini e ragazzi diversamente abili ed in condizioni di disadattamento.

La geografia di progetto mette in rete 4 ambiti territoriali: Firenze, Prato, Empoli, Pisa. I territori diventano il contesto vivo in cui le attività laboratoriali prendono vita, differenziandosi ed adattandosi alle risorse naturali e culturali e alle vocazioni dei luoghi.

I laboratori propongono 7 assi di azione prioritarie, che declinano la filosofia del progetto, come di seguito:

1. I LABORATORI DIFFUSI

1.1 – Educare al lavoro manuale – Falegnameria

Target: 30-40 ragazzi, dai 9 ai 12 anni

1.2 – Educare ai mestieri d’arte – Avvicinamento alla liuteria

Target: 6-8 partecipanti

1.3 – Educare alla biodiversità – Orticultura e giardinaggio

Partner responsabile: Campo Stelle APS

Target: 30-40 ragazzi, dai 6 ai 12 anni

1.4 – Educare al rispetto degli animali – Creare una piccola fattoria didattica. Costruiamo un pollaio

Partner responsabile: Associazione pedagogica Violaciocca APS

Target: 40-50 bambini, dai 6 ai 10 anni

1.5 – Educare al territorio – Passeggiate in natura

Partner responsabile: Associazione pedagogica Violaciocca APS

Target: massimo 30 bambini dai 6 ai 10 anni e adulti

1.6 – Educare alle economie circolari – Riparazione e riuso di oggetti ed utensili

Partner responsabile: Amaltea ETS

Target: laboratorio aperto, per ragazzi e adulti

1.7 – Educare all’espressione corporea – Teatro ed euritmia

Partner responsabile: Scuola in Natura APS

Target: massimo 30 bambini dai 6 ai 10 anni

2. STRUMENTI ED AZIONI DI VISIBILITA’ DEL PROGETTO E DEGLI OUTPUT

2.1 Kick-off meeting

2.2 Creazione di una brochure di presentazione delle attività di progetto

2.3 Mostra fotografica itinerante

2.4 Bazar di Natale

2.5 Organizzazione di un incontro finale di presentazione degli esiti del progetto

Le attività avranno luogo nei 4 territori, prevedono il coinvolgimento di professionisti già impiegati dai partner, e di professionisti esterni, capaci di arricchire attraverso la propria esperienza e competenza le attività proposte.

I bambini ed i giovani adulti partecipanti creeranno una documentazione fotografica, che permetterà di creare una narrazione visiva delle esperienze fatte, base per una piccola esposizione fotografica itinerante tra i 4 partner, che rimarrà anche dopo la chiusura del progetto.

Sono inoltre proposti eventi, aperti alla cittadinanza e funzionali a promuovere il progetto e le relative attività a livello locale. Questi momenti saranno anche utilizzati per creare uno scambio di pratiche tra i partner.

Gli eventi di visibilità sono previsti nel corso delle attività, sotto forma di conferenze tematiche, in occasione del bazar di Natale e della conferenza finale.

La strutturazione ed il rafforzamento della rete di partenariato attraverso scambio di pratiche ed esperienze, è tesa a massimizzare gli impatti del progetto, assicurandone la sostenibilità anche dopo la fine del progetto stesso.