La Comunità Educante

Cuore e Anima del progetto Scuola in Natura

Il nostro progetto ha origine in un sogno: scoprire se sia possibile immaginare un percorso educativo nuovo per i nostri figli, per l’ambiente e la vita in generale. Oggi possiamo dire che “Scuola in Natura” è diventato un piccolo incubatore di sogni che si realizzano.

Siamo un gruppo di famiglie che sta sperimentando un modello diverso di comunità educante, all’interno della comunità stessa.

Ciò che caratterizza la nostra proposta educativa deriva dalla volontà di far vivere i nostri figli in stretto contatto con la natura, attraverso ritmi lenti e giochi essenziali, accompagnati da proposte pedagogiche attente e mirate, in un contesto di cura e bellezza supportato da una comunità dinamica di adulti, insegnanti e genitori, che lavora costantemente al percorso di autoeducazione.

Crediamo che l’educazione dei nostri figli sarà un’esperienza meravigliosa nella misura in cui decidiamo di crescere e imparare insieme a loro.

Questa è la strada che la nostra comunità educante intende percorrere: un cammino verso l’educazione e l’autoeducazione.

Genitori e insegnanti scelgono di vivere e condividere i valori della Pedagogia Waldorf non solo attraverso proposte educative per bambini e ragazzi, ma anche per gli adulti che stanno al loro fianco, con gruppi di studio, incontri culturali e feste legate ai cicli delle stagioni.

Per educare un bambino ci vuole un villaggio (proverbio africano)

 

Perché un progetto così possa durare 100 anni, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!