La Comunità Educante

Cuore e Anima del progetto Scuola in Natura

Il nostro progetto trae la propria origine in un sogno: scoprire se sia possibile immaginare un percorso educativo nuovo per i nostri figli, per l’ambiente e la vita in generale. Oggi possiamo affermare che “Scuola in Natura” è diventato un piccolo luogo in cui i sogni prendono vita.

Siamo un gruppo di famiglie che sta sperimentando un modello diverso di comunità educante all’interno della comunità stessa.

Ciò che caratterizza la nostra proposta educativa deriva dalla volontà di far vivere i nostri figli in stretto contatto con la natura, attraverso ritmi lenti e giochi essenziali, accompagnati da proposte pedagogiche attente e mirate, in un contesto di cura e bellezza supportato da una comunità dinamica di adulti, insegnanti e genitori, che lavora costantemente al percorso di autoeducazione.

Crediamo che l’educazione dei nostri figli sarà un’esperienza meravigliosa nella misura in cui decidiamo di crescere e imparare insieme a loro.

Questa è la strada che la nostra comunità educante intende percorrere: un cammino verso l’educazione e l’autoeducazione.

Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio (proverbio africano)